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El siguiente artículo analiza dos obras homónimas de la dramaturga argentina Griselda Gambaro: el relato “Nosferatu” (1970) y la obra teatral del mismo nombre, escrita en el setenta, pero publicada hasta 1985. En particular, el texto explora la imagen del vampiro como metáfora operativa para describir y criticar el periodo de violencia política y dictatorial en Argentina entre 1966-1983 (Onganía y Videla). Siguiendo líneas críticas de la filosofía (biopolítica), la literatura y la ciencia política, el ensayo señala cómo los vampiros de Gambaro—en tanto figuras liminales—representan de manera efectiva las lógicas y prácticas del periodo dictatorial argentino, incluyendo la experiencia “concentracionaria” (Calveiro 2004) de la ciudadanía, la preservación de instituciones anti-democráticas, y los problemas relativos a la memoria.
Il seguente articolo analizza due opere omonime della drammaturga argentina Griselda Gambaro: il racconto "Nosferatu" (1970) e l'opera teatrale con lo stesso nome, scritta negli anni settanta ma pubblicata solo nel 1985. In particolare, il testo esplora l'immagine del vampiro come metafora operativa per descrivere e criticare il periodo di violenza politica e dittatoriale in Argentina tra il 1966 e il 1983 (Onganía e Videla). Seguendo linee critiche della filosofia (biopolitica), della letteratura e della scienza politica, il saggio evidenzia come i vampiri di Gambaro, in quanto figure liminali, rappresentino in modo efficace le logiche e le pratiche del periodo dittatoriale argentino, inclusa l'esperienza "concentracionaria" (Calveiro 2004) della cittadinanza, la preservazione delle istituzioni anti-democratiche e i problemi relativi alla memoria.