Sevilla, España
Al comentar el cuento de Massimo Bontempelli, La via di Colombo, una jovencísima Anna Maria Ortese, en una carta dirigida a su mentor el 15 de octubre de 1940, expresaba su deseo de «releerlo y hacerlo leer», escribía la autora, «a mis pocos amigos de aquí». La via di Colombo, publicada en la colección de Il giro del sole en 1941, tiene como centro, sobre el modelo de la opereta moral de Leopardi, Dialogo di Cristoforo Colombo e Pietro Gutierrez, el encuentro entre el Almirante y García Martinez, un presidiario fugado de la cárcel y embarcado clandestinamente en la Santa Maria, en busca de la salvación, convencido de que la expedición se dirigía no hacia las Indias, sino hacia la montaña del Purgatorio. Los numerosos puntos de reflexión sobre el tema del colonialismo, del viaje y el «límite», desarrollados por Bontempelli a través de diversos arquetipos literarios, así como la representación simbólica del mar, nos llevan a reconstruir un hilo rojo entre la obra de Leopardi, de Bontempelli y la descripción inicial del viaje de Daddo en las páginas iniciales de L'Iguana de Anna Maria Ortese, a quien, como se deduce del interés mostrado por el cuento, surgido del epistolario, no debió escapársele la nota anticolonialista presente en el texto del maestro. El enfoque de la siguiente contribución parte de la idea de ahondar en el tema de la crítica del colonialismo y el neocolonialismo presente en ambas obras para poner de relieve aspectos de divergencia y convergencia literarias y reconstruir, en concreto, el bagaje cultural de Anna Maria Ortese, quien, a principios de los años sesenta, aunque alejada de la escritura surrealista de sus primeros años, con L'Iguana pareció recuperar, reelaborándola de forma innovadora, aquella dimensión fantástica que había caracterizado la obra de principios del siglo XX de Bontempelli.
Nel commentare il racconto di Massimo Bontempelli, La via di Colombo, una giovanissima Anna Maria Ortese, con lettera indirizzata al suo mentore il 15 ottobre 1940, manifestava il suo desiderio di «rileggerlo e di farlo leggere», scrive l’autrice, «ai miei pochi amici di qui». La via di Colombo, uscito nella raccolta Il giro del sole nel 1941, ha al suo centro, sul modello dell’operetta morale leopardiana, Dialogo di Cristoforo Colombo e Pietro Gutierrez, l’incontro tra l’Ammiraglio e García Martinez, un galeotto, fuggito dal carcere e imbarcatosi clandestinamente sulla Santa Maria, in cerca di salvezza, persuaso che la spedizione fosse diretta non verso le Indie, ma verso la montagna del Purgatorio. I numerosi spunti di riflessione sul tema del colonialismo, del motivo del viaggio e del ‘limite’, sviluppato da Bontempelli attraverso diversi archetipi letterari, nonché della rappresentazione simbolica del mare, inducono a ricostruire un filo rosso tra l’opera di Leopardi, il racconto di Bontempelli e la descrizione iniziale del viaggio che il personaggio di Daddo intraprende nelle pagine di apertura de L’Iguana di Anna Maria Ortese, alla quale, come si evince dall’interesse mostrato nei confronti del racconto, emerso dall’epistolario, non doveva essere sfuggita la nota anticolonialista presente nel testo del maestro. Il focus del seguente contributo nasce dunque dall’idea di approfondire il tema della critica al colonialismo e al neo colonialismo presenti in entrambe le opere, al fine di evidenziarne gli aspetti di divergenza e convergenza letteraria e di ricostruire, nello specifico, il retroterra culturale di Anna Maria Ortese, che, agli inizi degli anni Sessanta, pur lontana dalla scrittura surrealista degli esordi, con L’Iguana, sembra recuperare, rielaborandola in forma innovativa, quella dimensione fantastica che aveva caratterizzato l’opera primo novecentesca di Massimo Bontempelli.